La Nostra Identità

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO

AZIENDALE    MODA   TURISTICO    SOCIO-SANITARIO

L’identità dell’Istituto Professionale si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Il corso di studi dell’Istituto Professionale ha la durata di cinque anni, suddivisi in due Bienni e in un quinto anno al terminne del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato per i conseguimento del Diploma diIstruzione Professionale.

il Diploma di istruzione Professionale consente:

• l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria
  • l’iscrizione ai percorsi brevi I.F.T.S. per conseguire un Diploma di Tecnico Superiore nei settori tecnologici avanzati
  • l’inserimento al mondo del lavoro.

L’orario delle lezioni è di 32 ore settimanali, senza rientri pomeridiani.                                                                                                                       Sono previsti stages aziendali. A partire dal primo anno di corso (fatta eccezione, per ora, per l’indirizzo Socio –  Sanitario), gli alunni hanno l’opportunità di integrare la loro formazione con un percorso che permetterà, al termine del terzo anno, il conseguimento di un Diploma di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale.

Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi nell’apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con l’Accordo del 29 aprile 2010.

Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato, su richiesta dello studente, il certificato delle competenze di base, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione

ISTITUTO TECNICO DI STATO

GRAFICO

L’istituto Tecnico per la Grafica e la Comunicazione è caratterizzato da una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale che consente agli studenti di :

• sviluppare competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
        • intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Il corso di Grafica e Comunicazione ha la durata di cinque anni ed è didatticamente composto da due bienni  e dal quinto anno; al termine gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il Diploma di “Tecnico per la Grafica e per la Comunicazione”.

L’orario delle lezioni è di 32 ore settimanali, senza rientri pomeridiani curriculari. Sono previsti stages aziendali.

La didattica laboratoriale è propedeutica alla formazione di tecnici in grado di elaborare sia prodotti cartacei che multimediali manifesti, Depliants  Packagings ed Editoriali, Pagine Web e Audiovisivi).